Anche i nani hanno cominciato da piccoli
“Anche i nani hanno cominciato da piccoli” è un film del 1970 in bianco e nero, diretto da Werner Herzog, grottesco e senza una trama logica.
La storia comincia con Hombre il quale, interrogato dalla polizia, non collabora e non riconosce alcuna responsabilità per i fatti accaduti. Un gruppo di nani, segregati in una struttura di rieducazione, prendono d’assalto la casa del “direttore”, all’interno della quale un altro nano, presumibilmente di posizione superiore rispetto ai suoi simili, fa la guardia al piccolo capo del gruppo, catturato e legato ad una sedia. I nani chiedono la liberazione del loro capo che non fa altro che ridersela mentre il suo carceriere urla contro gli altri nani. In un crescendo di follia e insensatezze, tutti commettono atti di violenza, smantellando qualsiasi cosa si trovi nell’edificio. Ottanta minuti dove si vede una manciata di nanerottoli impegnati a distruggere tutto quello che c’è intorno.
Grottesco e illogico è il governo di Benevento, gestita ormai a casaccio da un sindaco incapace di tenere a bada i suoi nani che hanno cominciato a dare segni di squilibrio, dopo averli radunati tutti insieme appassionatamente alle scorse elezioni. Nani che si sfogano sui giornali, sui social network, lanciano sottili minacce al “direttore” di Palazzo Mosti difeso a sua volta da un altro gruppo di nani politici che rovistano furiosamente nelle casse comunali alla ricerca di qualcosa da arraffare.
Si comincia sempre dai “nani politici” che sono i primi a seguire il vincitore di turno e sempre i primi a brontolare quando le cose vanno male perché non sono stati opportunamente accontentati. I denari per comprarsi il consenso sono pochi.
Dobbiamo considerarla seriamente questa esperienza politica oppure si è trattato di una presa in giro? L’amministrazione comunale sta giocando una partita a poker con un mazzo di carte truccato, mettendo sul tavolo verde alcuni pezzi di città. Temo proprio che questa fase finirà presto in un delirio di risate sconclusionate e debiti non saldati. Pepe stia attento ai nani.