Il “rinviato speciale” non molla
La notizia interessante è la richiesta di costituzione di parte civile del Comune di Benevento, nella persona del vicesindaco Raffaele Del Vecchio (alias “Belli Capelli”), avanzata dall’avvocato Vincenzo Sguera nell’udienza preliminare dell’inchiesta denominata “Mani sulla città”. Sono cinquanta le persone per le quali è stato chiesto il processo e tra di loro il c’è il Sindaco Fausto Pepe. L’udienza è stata rinviata al 20 febbraio per problemi di notifiche. Nel diritto processuale penale la “parte civile” è il danneggiato dal reato che decide di esercitare l’azione civile per ottenere il risarcimento del danno.
Il Comune non è un fantasma giuridico e il Sindaco di Benevento in questo processo è inquisito per una serie di reati gravi.
Inoltre, è opportuno ricordare che egli è stato rinviato a giudizio, insieme a ad alcuni dirigenti, per la vicenda relativa alla gestione della discarica di Piano Borea.
Politicamente si continua a vivere alla giornata e siamo sempre più convinti che in cauda venenum (il veleno sta nella coda). Sindaco vuole continuare a fasciarsi con il tricolore da “rinviato speciale”?
Non è opportuno dare le dimissioni?
Robespierre