Nasce l’ISDE
Anche a Benevento nasce l’associazione medici per l’ambiente ISDE Italia (International Society of Doctors for the Environment).
Alla base dei principi dell’associazione c’è un sempre costante impegno dei medici per la salvaguardia dell’ambiente, in quanto fattore non trascurabile dell’aumento delle patologie più disparate. Attraverso la ricerca si sta cercando di comprendere fino a che punto i fattori esterni influenzino il sopraggiungere di malattie e l’ISDE vuole porre l’attenzione sulla correlazione tra malattie e inquinamento ambientale. Sempre più medici sono giunti alla conclusione che stili di vita adeguati, ma soprattutto un occhio più attento all’ambiente e una corretta informazione di base possono fare la differenza sulla qualità della vi-ta e sulla prevenzione quotidiana. L’ISDE si prefigge di coinvolgere nella discussione sulla tema-tica “salute-ambiente” i centri di ricerca, le università, le associazioni di cittadini, le istituzioni e quant’altri si adoperano sui territori. All’associazione, nella nostra città, hanno aderito una deci-na di medici. Ancora troppo pochi per questo campo, quello delle malattie legate all’ambiente, che in futuro vedrà purtroppo il coinvolgimento di un numero sempre più grande di famiglie poi-ché è in costante aumento il numero di persone affette da malattie causate o favorite da “ag-gressioni ambientali” di tipo fisico, chimico e biologico, un lungo elenco che va dalle patologie degenerative-neoplastiche alle allergie più disparate.
Speriamo che il buon lavoro della dott.ssa Casale riesca a coinvolgere tutti, anche i cittadini, in questa che sarà la battaglia medica del domani.