Lettera aperta ai giovani di Benevento e del Sannio
Mentre attacco l’ultimo “bollino” -fatto stampare dalla tipografia con la dicitura biblioteca Falcone-Borsellino-, per la cronaca n. 1240, ripenso a come è nata questa idea a come si è sviluppata e a che cosa è arrivata.
Beh devo dire, prima di tutto, che gli aiuti ricevuti sono stati moltissimi e non solo da amici ma anche da persone che non conoscevo e che si sono fidate di me accogliendomi nelle loro case, nei loro studi, nei loro garage… poi, analizzando il tutto, mi è venuta l’idea di rivolgermi ai giovani di questa città.
Tutti si vogliono rivolgere ai giovani ma nessuno lo fa realmente con il loro modo di pensare, sicuramente diverso dal nostro. Cercherò qui di farlo senza pontificare o fare il “maestro”, perché da persona ignorante quale sono, l’unico pregio che ho è rivolgermi SEMPRE a chi ne sa più di me.
Sannio Report -associazione e giornale, sono due cose distinte con un’unica identità- è nato per dar voce ai giovani, per dar voce ai cittadini e per raccogliere idee e metterle in pratica.
Molto semplice scrivere questa cosa, ma nessuno può sapere il lavoro che c’è dietro: il sudore, la fatica, i soldi spesi, i contrasti con burocrazia, politica. Ma noi non ci siamo mai fermati e siamo sempre andati avanti. Potrei qui elencare le cose fatte, ma preferisco vedere le cose che ci sono da fare in base, non solo alle idee nate qui dentro, ma anche quelle “accolte” parlando con le persone.
E qui mi rivolgo ai giovani di questa città: tempo fa ho pubblicato dei post in cui invitavo a partecipare ad un laboratorio di idee per cercare di far crescere e di risolvere qualche problema della città e della Provincia. Qualche idea è arrivata, non come avremmo voluto, ma fa niente.
Dobbiamo guardare al futuro e non al passato -senza dimenticarci delle emergenze che abbiamo affrontato e che stiamo affrontando, pandemia e guerra in Ucraina in primis- quindi riprendo il discorso interrotto mesi fa.
Ragazzi: la nostra città e la nostra provincia si sta spopolando, molti di voi terminati gli studi, se non prima, se ne andranno via. Rimarrà qui la generazione dei pensionati, degli statali ancora in attività, dei commercianti, quelli della generazione X (di cui faccio parte io), delle badanti eccetera.
Senza di voi questa città non ha un futuro, se mai lo avesse avuto, ma adesso più che mai la situazione sta degenerando e perdendo 1000, 2000 cittadini l’anno ben presto perderemo anche lo status di Provincia (altro che Molisannio).
Servono idee nuove che vi entusiasmino e che vi facciano lottare ed è per questo che mi rivolgo a voi, per far si che veniate in sede ad esporle, dopodiché vedremo come realizzarle.
La realizzazione di idee è una delle poche che so fare oltre a saper ascoltare.
Che le vogliate poi realizzare in proprio o sotto l’egida di Sannio Report non ha importanza.
Abbiamo una sede dove riunirci, 3 computer di cui due fissi per scrivere articoli o altro (anche la macchina del caffè e un frigobar). Fra un po’ metteremo la fibra in modo da essere collegati velocemente con tutto e tutti. Abbiamo una pec, un’email dedicata, insomma tutto ciò che può servire velocemente alla realizzazione delle vostre idee.
A 53 anni, andando a mille all’ora, il mio l’ho fatto e lo sto facendo, e probabilmente continuerò a farlo…ma adesso tocca anche a voi (e si Anna, mi rivolgo anche a te).
Felice Presta