Seconda repubblica? Meglio la prima….
Ma voi veramente credevate che dopo Mani Pulite le cose sarebbero cambiate?
A parte Craxi e qualche partito che ha solo cambiato nome (i socialisti o ex imperversano dappertutto) a livello politico-sociale-economico non è cambiato nulla.
Anzi, e fatte le dovute premesse (molto sintetiche…sennò non la finirei più), la situazione è peggiorata.
Iniziamo con la “globalizzazione”: chi si ricorda la crisi dovuta ai future americani che abbiamo pagato, a caro prezzo, noi?
Chi si ricorda di Prodi e l’euro? Chi si ricorda delle politiche fiscali, pensionistiche scolastiche ecc?
Ebbene in 20 anni, dire che la situazione sia peggiorata, è dir poco.
Non va meglio sul lato tangenti: da Pio Albergo Trivulzio alle mascherine e dispositivi sanitari il passo è breve.
Chi si ricorda dell’imprenditore che dopo il terremoto dell’aquila, intercettato, disse che adesso si sarebbe fatto una montagna di soldi?
Nessuno, la memoria degli italiani è corta.
E cosi il 4 dicembre esce il risultato di un’inchiesta per una maxicommessa da 72 milioni di euro per 801 milioni di dispositivi… Ma va?
E le “grandi” opere, e l’inchiesta su autostrade –dopo il crollo del ponte Morandi-, e gli appalti Anas (ricordo che qui nel Sannio c’è un grosso appalto per il primo tratto del raddoppio della Telese-Cainello) cosa è cambiato?
Ogni giorni si leggono di indagini, arresti, persone inquisite per qualsiasi tipo di opere e per le più disparate, non ultime, come detto, quella sui dispositivi sanitari.
Se non ci fosse stata la crisi di Governo i giornali sarebbero stati pieni di indiscrezioni notizie, ecc sulla perquisizione e sui sequestri di cellulari, computer e tablet al ministero della Salute per il piano pandemico non aggiornato…e la notizia è solo di 4 o 5 giorni fa.
A livello nazionale, ma ancora di più a livello locale, si parla del fenomeno in forte crescita dell’usura derivante anche dalla crisi dovuta alla pandemia.
Peccato che Benevento e il Sannio già erano in condizioni economiche difficili e ciò aveva comportato un aumento del fenomeno: nel 2017 lo scrissi http://meletech-home.ddns.net/benevento-sta-diventando-la-capitale-del-riciclaggio-dei-soldi-sporchi, dell’usura ed estersioni.
Fa niente se si deve assistere a una crisi di Governo basata sul nulla, e sulla telefonata di Mastella a Calenda…o sul premier Conte che osanna l’economia cinese in Parlamento dopo che questa ci ha messo in ginocchio esportando un’epidemia globale (da cui si è ripresa in tempi brevissimi con una crescita del PIL negli ultimi mesi a doppia cifra).
E poi ci sono i cambi di attività che passano di mano molto velocemente e nessuno se ne accorge…secondo voi a cosa è dovuto?
Usura, tangenti, riciclaggio, ce ne è per tutti.
L’Italia è un paese di poeti, santi, navigatori, tangentisti, corrotti e corruttori, cosi è stato, cosi è e cosi sarà… L’importante è esserne consapevoli!