I problemi degli scuolabus: riceviamo e pubblichiamo
Premesso che la scuolabus che serve la nostra zona deve accompagnare e riprendere sia i ragazzi delle elementari che quelli delle medie.
Per Le elementari di Pezzapiana la campanella suona alle 8, per quelli delle medie moscati suona alle 8.10.
Da sempre lo scuolabus passa davanti casa mia tra le 8 e le 8.08.
Io abito in contrada La Francesca II.
Per tale ragione, ovvero ritardo nell’ingresso a scuola, tutte le mattine accompagno mia figlia (Martina) ed il mio vicino di casa (Rinaldo), a scuola.
Nel frattempo la mia vicina attende con i più piccoli l’arrivo della scuolabus.
Questo il primo problema (ovvero ritardo).
Abbiamo provveduto a parlarne con l’autista più e più volte, ma ha continuato per la sua linea; ne abbiamo parlato con la dirigenza dell’Amts ma nulla di fatto.
Mesi fa, è accaduto un fatto increscioso, mentre mio figlio Raffaele saliva sul pulmino l’autista ripartiva chiudendo la porta d’ingresso e solo grazie alle mie urla abbiamo scongiurato una tragedia.
In questa occasione scrissi una lettera all’azienda portando a conoscenza dell’accaduto di mio figlio e dei problemi del ritardo. Lettera che è stata protocollata ed è agli atti comunali, ma nulla è cambiato; anzi lui si è anche permesso di “deridere” i miei figli per ciò.
Il terzo punto è che sulla scuolabus succede di tutto, bimbi che vengono malmenati, derisi, presi di mira dai bulli e l’autista continua a guidare con le cuffie nelle orecchie.
Da mercoledì l’autista ha un nuovo scuolabus, leggermente più grande del precedente. Tutti gli scuolabus che servono le contrade entrano nel cancello della scuola per accompagnare e prelevare gli studenti.
Da quando l’autista ha cambiato il mezzo ha deciso che la mattina, quando li accompagna, arriva al semaforo a Pezzapiana, fa scendere 2 ragazzini delle scuole medie, gli fa premere il pulsante del semaforo, fa scendere i bambini delle elementari e i ragazzini delle medie li fanno attraversare.
Stamattina ho seguito lo scuolabus e ho filmato il tutto.
Ho chiesto spiegazioni all’autista e ha risposto che non riesce ad entrare, … eh già ha un camion a rimorchio e non un pulmino. Con precisazione che in quel cancello è entrato anche il camion grande x la raccolta dei rifiuti
Al ritorno invece, si accosta al cancello, fa scendere due ragazzine delle medie (tra cui anche mia figlia Martina) e le manda a prendere i bambini.
Dopo questo avvenimento stamattina mio marito è andato dal dirigente dell’Amts, che già era a conoscenza di tutto perché l’autista, spaventato per le mie dure parole era già passato e aveva riferito tutto.
Il venerdì i ragazzi delle elementari di pezzapiana escono prima, quindi lo sciolabus li prende e poi vanno nel piazzale della moscati. Quando arrivano lì l’autista scende e da la possibilità ai bambini di scendere. Dato che conosvo un’insegnante lì, lei un giorno ha visto mio figlio raffaele nel cortile e lo ha sgridato che doveva risalire sul pulmino perché poteva farsi male. I ha riferito e da allora mio figlio nn scende più. La settimana successiva a questo fatto, i bambini sono scesi dallo scuokabus (ovviamente mio figlio no, dopo il richiamo); e mentre stavano nello spazio antistante la scuola, uno di loro è caduto subendo una frattura del polso destro. Negligenza in sorveglianza !
Dato che sono veramente stanca di questa situazione, di un atteggiamento irresponsabile e fuori dalle regole, vorrei tu possa dare rilievo a tutto ciò perché certa gente la smetta di sentirsi intoccabile e cominci a rispettare le regole.