Il Malies, la società Malies, Isidoro Fucci e Nicola Turco.
Il 20 giugno scorso, l’ormai ex dirigente dei lavori pubblici, Isidoro Fucci, tra le tante determine dirigenziali ne emanava una che in particolar modo interessa il sottoscritto e Sannio Report: quella relativa al centro commerciale Malies (fu).
Una determina dirigenziale che elenca i motivi per cui l’ente Comune, dopo tanti anni di inattività a questo proposito, dichiara la risoluzione per inadempienza dalla MI.Ru soc. coop. prima e dalla società Malies s.rl. poi, citando, come nei documenti prodotti, tutti gli addebiti che a questi vengono mossi.
Mancato collaudo, mancata manutenzione ecc…. e soprattutto mancato pagamento delle rate del mutuo contratte dal notaio Ronza nell’ormai lontano 2007 e, ribadiamo, mai pagate.
Tutto secondo logica, tutto buono tranne che per un piccolo particolare: il mutuo (ipoteca) a suo tempo contratto dalla società Malies,( e noi già lo scrivemmo), fu contratto dal notaio suddetto ma avallato dal Comune di Benevento, e precisamente dal dirigente VI settore lavori Pubblici, ing. Roberto La Peccerella.
Cosa significa ciò… significa che il mancato pagamento delle rate è ricaduto totalmente sul Comune stesso che dovrà saldare un debito contratto da un altro soggetto giuridico.
A tale proposito ricordo che c’è una denuncia alla Procura della Repubblica di Benevento firmata dal sottoscritto e corredata da tutti gli elementi probatori del caso.
Ma ritornando a questa determina, di per se insignificante, il fatto è che per la prima volta un dirigente dell’ormai passata amministrazione targata Fausto Pepe ammette il debito anche se non lo fa fino in fondo, cioè dicendo che siamo anche noi i debitori.
Servirà questa determina a coprire eventuali illeciti? Non lo sappiamo….ma noi non ci fermiamo.
E tra le tante novità su questo caso ormai clamoroso , c’è l’odierna visita proprio al Malies del neo-assessore alle attività produttive Luigi Ambrosone con l’ imprenditore casertano Nicola Turco intenzionato, è il caso di dirlo, a risolvere la questione relativa al centro commerciale.
Ma chi è questo imprenditore? Intanto pare che abbia acquisito la titolarità della società Malies s.r.l. e con essa, secondo ipotesi circolanti, la titolarità del project financing che includeva appunto il centro commerciale abbandonato.
Ma se è stato risolto il contenzioso con la società per inadempienza, cosi come dagli atti da noi pubblicati, come fa questo signore a poter pensare di fare una cosa del genere? Vedremo cosa succede.
Ma l’imprenditore Nicola Turco in sostanza chi è? Oltre ad essere un cosentiniano di ferro (non vi dice nulla? A me si) e un editore di Notix un giornale online?
E’ un personaggio che è stato coinvolto in alcune inchieste come potete visionare stesso voi da alcuni link al riguardo:
- StabiaPolis.it: Caso Cesaro: nelle indagini anche Nicola Turco, editore di Notix
- Campanianotizie.it: Nicola Turco: su di me solo calunnie, chiedo agli inquirenti di ripristinare la verità
- LaRepubblica.it: Rosalba Santoro Turco: “Io ero cosentiniana, ora corro con Vincenzo”
- VoceNuova.tv: Terremoto a Lusciano: arrestato l’ex sindaco Verolla ed ex responsabile ufficio tecnico
- NicolaBaldieri.com: LA CAMORRA CHIAMA, LUSCIANO RISPONDE. TRAGICOMMEDIA DELL’AFFARISMO POLITICO NELLA TERRA DI NESSUNO
ed è di Aversa, come i suoi predecessori….
Noi come giornale, dopo 3 anni ininterrotte di battaglie, vorremmo risolvere il problema Malies ma non vorremmo che si cada dalla padella…alla brace.