Una donna sindaco? Perche’ no!
Una donna candidata sindaco della città di Benevento non si vedeva dai tempi della Direttrice Didattica della Scuola Elementare “S.Angelo a Sasso, Domenica Zanin ed oggi parliamo di un’insegnante di scuola superiore, Marianna Farese.
Il meet up “Grilli Sanniti” l’ha scelta per rappresentare, una volta che arriverà la certificazione della lista, il Movimento 5Stelle nella prossima competizione elettorale.
Nel panorama generale rappresenta una “rottura” che potrebbe far ben sperare nel futuro politico di questa città visto, che la professoressa ha un’ottima preparazione soprattutto riguardo alla sua materia: economia.
Proprio quello che servirebbe per risollevare le sorti di una città affossata dalla “finanza creativa” del decennio “ Pepiano”, con debiti oltre la soglia dell’umana comprensione.
Nell’ultima intervista fatta dopo le primarie PD, che hanno fatto si che sia Raffaele Del Vecchio il candidato sindaco di questa parte politica, lo stesso ha dichiarato di sorprendersi che una candidata non di Benevento concorresse alle elezioni.
Il vicesindaco dell’ultimo decennio dimostra ancora una volta di non conoscere la storia degli avversari.
La professoressa Farese è nata a Benevento e da 15 anni risiede nel centro storico. Tra l’altro è stata una delle fondatrici del Meet Up che l’ha designata.
Lo spirito battagliero, racchiuso in un corpo da ragazzina, la dice poi lunga sulla capacità di farsi strada della “prof.”, che sicuramente darà filo da torcere ai suoi avversari.
Pensando agli elettori, la scelta di una candidato donna potrebbe lasciare perplessi molti beneventani, ma potrebbe attirare l’attenzione di molti che vedrebbero in lei un punto di rottura e di svolta,un vero e proprio “voltar pagina” della politica cittadina.
Non le solite facce che hanno governato negli ultimi trenta anni la città, come maggioranza o come opposizione, ma un volto nuovo al di fuori degli schemi “classici” che potrebbe essere capace di “intercettare” certamente il voto di protesta di chi vota a livello nazionale il movimento 5Stelle, ma anche quello dei cittadini beneventani che vogliono un reale cambiamento, senza l’alternanza dei “vecchi” che non ha prodotto nulla di buono, che tanti danni ha fatto, specie, come dicevamo prima, nell’economia della città, nel commercio, nelle opere pubbliche e cosi via.
I punti focali del suo programma sono sempre i valori di onestà, correttezza e competenza, caratteristiche omogenee del Movimento in tutta la penisola, con le differenziazioni del caso per la nostra città.
Sono anni che molti cittadini si lamentano per le attività che chiudono, per i giovani e le intere famiglie che lasciano la nostra terra, per gli uffici più importanti che vengono trasferiti nella vicina Avellino.
Beh il cambiamento adesso è possibile e non a caso questo pezzo esce l’8 marzo,giornata delle donne (amata e odiata allo stesso tempo dalle stesse) perché sono convinto che la scelta di una donna, con le caratteristiche della Farese ,sia la scelta giusta per poterci tutti noi distaccare da tutto ciò che precedentemente avevamo visto.
Che poi abbia l’hobby della fotografia, beh questo per il sottoscritto, è un’altra caratteristica meritevole di essere evidenziata.