Sono stato testimone…..
Anche oggi voglio raccontarvi una breve storia.
Una storia dal sapore antico, ma in chiave moderna, di quelle che, a memoria d’uomo, si potrebbero contare sulle dita di una mano.
Tre o quattro giorni dopo l’alluvione stavo al Rampone cercando di aiutare quando all’improvviso vedo facce note del Meetup dei 5stelle di Benevento. C’erano Giangregorio, Matarazzo, Sguera, Maio e, da fuori zona, Maglione.
Sicuramente ce ne erano degli altri, ma in quel momento, con la stanchezza di quei giorni, difficilmente me li sarei ricordati tutti.
Con loro c’erano anche 3 o 4 consiglieri regionali del movimento grillino che stavano girando per la città per osservare i disastri che l’alluvione aveva procurato. Me li hanno anche presentati, ma non ricordo i loro nomi.
Dopo aver fatto un giro nella scuola accompagnati da una dirigente sono tornati all’ingresso e uno dei beneventani è venuto vicino a me e mi ha detto: “i consiglieri regionali sono venuti a vedere con i propri occhi la portata del disastro perché hanno intenzione di devolvere 100.000 euro per l’alluvione, magari a questa scuola. Cosi da far riprendere velocemente le lezioni. Però non devi dire nulla perché il tutto, per il momento, è in fase ancora organizzativa e occorrerà qualche giorno prima che si riesca a fare questa donazione”.
Ero stanco, assonnato, e ho annuito con la testa.
In quei momenti so, per esperienza, che tutti cercano di far qualcosa dicendo, promettendo, facendo proclami e quant’altro.
Avrei potuto, una volta tornato a casa, “sparare” la notizia per costringere poi i parlamentari regionali a mantenere fede alla promessa, ma la parola data agli amici penta stellati ha preso il sopravvento.
Ma ecco che, a distanza di dieci giorni circa, mi telefonano e mi dicono che domani (oggi) ci sarà la consegna dell’assegno alla dirigente della scuola Rampone.
102.000 euro raccolti con gli stipendi dei parlamentari regionali.
Per una volta, in politica, sono riuscito a vedere ed a essere testimone di una promessa rispettata ed attuata in 10 giorni.
A me non è costato nulla mantenere il silenzio e adesso più che mai sono contento di averlo fatto.
Felice Presta