Nel settore del riciclaggio siamo migliorati …
La minaccia attuale che fenomeni di riciclaggio di denaro interessino la nostra economia è giudicata molto significativa. Corruzione, evasione fiscale, narcotraffico, reati fallimentari e usura sono alcune delle condotte criminali più preoccupanti. Sebbene non esista una stima unica e ufficiale del valore economico delle attività criminali, le varie valutazioni parlano di del 10-12% del PIL nazionale.
L’uso improprio del contante in alcune zone d’Italia, nasconde proprio quelle attività di introduzione nel circuito economico legale, di denaro di provenienza illecita.
Nel 2014, il Comitato di sicurezza finanziaria (CSF) del Ministero dell’Economia, ha realizzato uno studio sugli rischi del riciclaggio e sul finanziamento del terrorismo.
Lo studio identifica i territori che in questa fase, hanno visto un incremento dell’attività di riciclaggio del denaro di provenienza illegale. Il rapporto elenca tredici province italiane con il rischio più alto e nel gruppo di testa c’è anche Benevento, insieme ad altre città (il documento in pdf).
Cosa dire?
Almeno nel settore criminale stiamo migliorando, presto faremo parte dell’élite
Junius