Rione Liberta’: spina verde, via Galanti e via Garrucci
L’incontro presso l’associazione Io Per Benevento, promosso dal presidente Giuseppe Schipani, è stata l’occasione per parlare con alcuni degli amministratori della nostra città, dei cantieri del Più Europa al rione Libertà e di via Galanti.
Il primo argomento è stato proprio alla via e al lavoro, effettuato nei giorni scorsi, in due traverse di Via Galanti,per completare le opere di incanalamento delle acque piovane,lavoro resosi necessario dopo l’alluvione del Luglio 2013.
Dopodiché si è parlato de lavori riguardanti la “spina verde”,degli usi e dei benefici che tale riqualificazione potrà portare ai cittadini del popoloso Rione Libertà e non solo…Sempre se questa verrà aperta.
La consegna di tale Grande Appalto Pubblico è prevista per la fine di Luglio 2015,con la riserva di ulteriori 60 giorni,riserva consentita per legge alle ditte appaltatrici,non prima di aver installato un impianto di video-sorveglianza che andrà a coprire l’intera area sulla quale si è lavorato.
Successivamente si è discusso degli alloggi di Via Garrucci,alla presenza di una rappresentanza dei proprietari degli stessi.Costoro “accusano”,per così dire,il Comune di Benevento,di aver bloccato i lavori e di aver rescisso il contratto con la ditta esecutrice.
L’Ass.Lepore ha risposto che tale intervento è stato determinato dall’Organo predìposto,l’Ufficio di Vigilanza del Comune,per difformità rispetto al progetto originario,da parte della ditta costruttrice,mentre in altri casi difformità simili non hanno bloccato i lavori di completamento delle strutture interessate.
C’è un procedimento in corso,in merito a questa vicenda e ci chiediamo: quanto ancora dovranno aspettare i proprietari di tali alloggi,per sperare in una sentenza a loro favorevole,con la sospirata consegna di un bene prezioso come la casa,peraltro già in parte pagato?
Ultimo argomento esposto dall’Ass.Lepore è stato quello relativo al crollo del “muretto” in Via Lungosabato Matarazzo,del 4 febbraio scorso.
Per tale zona era già stato aggiudicato un appalto,facente parte anch’esso del “Più Europa”,di costruzione di un ponte ciclo-pedonale che collegherà Via Santa Maria degli Angeli a Via Matarazzo.
Ora,con questa “variazione sul tema”,cioè con il crollo del muro,l’Assessore ci ha parlato di massima urgenza di questo intervento,innanzitutto per la messa in sicurezza della zona e poi per realizzare questo nuovo ponte,la prossima settimana probabilmente saremo ci informerà sulla data di inizio dei lavori.
Insomma un incontro-scontro, anche perché i toni in molti casi si sono alzati oltre misura, interdittorio, dove le risposte date non hanno soddisfatto, in molti casi, le esigenze di un territorio martoriato come il rione Libertà.
I ritardi, l’immobilismo di questi anni, hanno portato quasi al limite la sopportazione degli abitanti.
Ulteriori ritardi saranno mal digeriti.
Però, anche se in campagna elettorale, almeno qualche risposta è stata data e anche qualche impegno. Non molto in verità, ma rispetto al nulla degli scorsi anni è già un grande passo in avanti.
La successiva venuta del sindaco di Benevento mentre si accendevano le luci della Spina Verde lato della chiesa Addolorata, è stata un’apparizione gradita.