Una volta tanto….una buona notizia
Tra le tante cose che non vanno nella nostra città, una buona notizia arriva dal settore Servizi per il Cittadino del Comune di Benevento.
Da anni stiamo denunciando la presenza di senza fissa dimora che dormono negli angoli più impensati della nostra città, anche d’inverno. E spesso ci siamo lamentati dell’immobilismo del Comune rispetto a questi emarginati che “vivono” per la strada.
Con i Servizi Sociali latitanti per anni nonostante il grido lanciato da più parti, Caritas, associazioni, privati cittadini. stanchi di vedere dormire su giacigli improvvisati o sulle scale di abitazioni o attività commerciali, gli “invisibili”.
Stavolta con un affidamento alla Protezione Civile, che effettua il servizio “senza fini di lucro”, il Comune si è impegnato, con una spesa irrisoria pari a 25.000 euro l’anno, a coprire 8 posti al giorno per questi bisognosi, dove poter dormire, lavarsi e mangiare. Divisi, naturalmente, in base al sesso in quattro e quattro (stanze separate).
Dalle nostre testimonianze probabilmente i posti sono pochi rispetto al fabbisogno cittadino, ma almeno è un inizio nell’ambito dell’indifferenza sin qui riscontrata
Il CAN (centro di accoglienza notturna) è quindi una novità piacevole in questo inizio d’estate che porta un po’ di speranza nell’ottica di un panorama, francamente, degradato.
Il servizio sarà attivo dalle 20 alle 8 del mattino ed è valido per tutti i maggiorenni, su segnalazione dei Servizi Sociali del Comune di Benevento, che transitano in città, compresi quindi anche gli stranieri.