Le telecamere di IN-sicurezza della città di Benevento
Dopo l’abbuffata pre e post dissesto torno a parlare di Benevento.
Continuo a guardare questa città in modo strano, poiché mi rendo conto di non capirla, di non averla mai capita.
Abbiamo speso centinaia di migliaia di euro per l’istallazione di 200 telecamere “piazzate” in 50 punti della città, necessarie per la nostra sicurezza , poi, nel giro di qualche settimana,è accaduto prima l’incidente in via Avellino con lo scooterista investito da un automobilista datosi alla fuga (nel filmato dell’incidente si vede l’auto ma purtroppo non si legge il numero di targa), poi l’incendio di capodanno al Corso Garibaldi della bancarella di libri usati (la telecamera in quel punto non funziona proprio), poi la “visita” presso gli Uffici Comunali di ladri, o presunti tali, in totale tranquillità, il danneggiamento della Spina Verde e dell’incendio dei locali, i danneggiamenti del Malies… e tante altre cose successe in questa città che, guarda caso, sono sfuggite agli occhi vigili (???) delle tante telecamere istallate.
Scrivevo le stesse cose il 28 novembre dello scorso anno http://meletech-home.ddns.net/benevento-citta-sicura-ma-e-sicuro-che-sia-una-citta/, partendo dall’articolo precedente, con il ritrovamento del dossier Benevento Città Sicura del 2007, del 19 luglio del 2014 http://meletech-home.ddns.net/che-fine-ha-fatto-il-progetto-benevento-citta-sicura/.
E continuo a domandarmi, come ho già fatto lo scorso anno: siamo sicuri che Benevento sia una città?
A me non sembra, come non sembra possibile che qualcuno acceda, dopo aver forzato la porta, agli uffici Comunali di Piazzale Iannelli, senza aver nessun tipo di problema (in cerca di cosa? Di carte importanti? Di progetti? Cosa potevano rubare presso questi Uffici Comunali?).
Quegli uffici hanno dati sensibili, pratiche importanti, uffici strategici per il funzionamento della città (lasciamo stare se funzionino o meno) e pare alquanto strano che non ci sia un vigilantes, un allarme o una telecamera che funzioni come deterrente a questi episodi.
Ma solo io mi pongo simili domande?
Com’è possibile che molte delle telecamere istallate guardino verso il basso, anziché essere collocate ad un’altezza tale da “guardare” a 360° l’ambiente circostante? Solo io l’ho notato? E il centro di controllo presso il comando della Polizia Municipale cosa guarda? I cartoni in tv?
Non voglio dilungarmi in accuse o in appunti su questo problema, ribadisco uno dei miei concetti cardine da cui sono partito, 4 anni fa, per quest’avventura: Benevento è una città talmente piccola che basterebbe davvero poco per farla funzionare bene.
Ma resta la risposta alla domanda principe: perché non si vuole fare questo?
Felice Presta