Circolate lungo Corso Garibaldi con l’auto? A vostro rischio e pericolo.
Ritorno a parlare dell’area pedonale di Corso Garibaldi e della famosa delibera n.6 del 13 gennaio 2011.
Constatato che con la delibera è stata istituita l’AREA PEDONALE lungo TUTTO IL CORSO GARIBALDI, con il DIVIETO ASSOLUTO DI CIRCOLAZIONE se non in casi eccezionali e temporaneamente limitati. Veniamo all’aspetto, che ho già descritto nell’articolo precedente, dell’ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA (accessoria) per potervi circolare.
Cosa significa?
Significa che se una macchina, nei casi limitati debba passare di li, deve avere, oltre all’assicurazione obbligatoria, anche un’altra assicurazione “temporanea”, nel caso si verifichino incidenti che coinvolgano persone o cose.
In pratica, cosi come recita testualmente la delibera, senza questa assicurazione, nel caso di incidenti SI PAGA DI TASCA PROPRIA, cioè paga e ne risponde il conducente del veicolo.
Cioè con l’ordinanza attualmente in vigore i veicoli della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale, se non in SERVIZIO URGENTE DI EMERGENZA cosi come recita il cartello, non possono circolare, come tutte le auto private, quelle dei corrieri, delle Poste, eccetera, che ogni giorno percorrono l’arteria.
E la Delibera, firmata dal sindaco di allora, Fausto Pepe, ORDINA tale stato, non consiglia, non ammette eccezioni ,oltre a quelle precedentemente descritte nel primo articolo.
Anche il Prefetto, ad esempio, dovrebbe utilizzare l’entrata laterale della Prefettura. Oppure, quando ci sono le riunioni per la sicurezza pubblica, le auto dei rappresentanti delle forze dell’ordine non dovrebbero non solo non parcheggiare davanti all’ingresso principale della Prefettura , che affaccia lungo il Corso Garibaldi, ma neanche accedere ad esso.
Perché tale ordinanza è stata fatta?
Perché era correlata alla Chiesa Di Santa Sofia,che doveva diventare Patrimonio Unesco. Non ci sarebbe stato il riconoscimento ,infatti, se non fosse stata istituita l’area pedonale.
Ma perché da 5 anni questa ordinanza, se non per un breve periodo, non è mai stata fatta rispettare?
Beh intanto aspettiamo che il comandante della Polizia Municipale, adesso, la faccia rispettare.
per la risposta definitiva alla domanda , in questa città le domande hanno sempre una risposta, basta cercarla.
In attesa di questa, che svelerò nel prossimo articolo, cercate anche voi di darvene una.
Vedrete che è molto facile, molto più facile di quanto possiate immaginare…
Felice Presta