Le telefonate tra Pepe e Corona. Il commento dello “sciacallo”
Questa volta a occuparsi delle intercettazioni del 5 gennaio 2013, è lo “sciacallo” come sono stato definito su Facebook, ma dubito che il riferimento fosse al titolo del romanzo di Frederick Forsyth del 1971 dove si parla del misterioso sicario incaricato di colpire il presidente francese Charles De Gaulle.
Sono diventato uno “sciacallo” per via di un post ( qui ) in merito alle telefonate dell’otto gennaio 2013, tra l’allora sindaco Fausto Pepe e Gabriele Corona, in merito agli atti dell’inchiesta “Mani sulla città”. Forse Corona si è dimenticato delle telefonate fatte tra il 5 e l’11 Gennaio 2013, per questo motivo è bene ricordargliele, evidenziando il rapporto molto confidenziale con l’ex sindaco nonostante i due si mostrassero nemici. Su una cosa Corona ha ragione, questi atti non rientrano nel processo Mani sulla città, per il resto possiamo sempre vedere chi mente e su cosa
Corona: “Pronto?”
Pepe: “Gabriele?”
Pepe: “Hai letto il Sannio?”
Corona:”No, non l’ho letto…mi ha telefonato L.B.! voleva sapere io che pensavo della notizia che hanno scritto! …ho detto “io ancora non l’ho letto…che avete scritto?” hanno scritto che ci sono 51 indagati…”e chi ve lo ha detto?” “l’istruttoria, cosi abbiamo saputo” (…)
Pepe: “no, ma loro hanno fatto un’azione altamente “scombinata” molto confusa perché hanno scritto di 51 indagati…hanno scritto di 5000 pagine….hanno scritto che stanno prendendo decisioni…e hanno scritto…insomma hai capito? Per cui ora chiaramente ho girato un attimo mi sono preso un caffè ho parlato…come il sabato mattina…questi parlano la città “lunedì, lunedì, lunedì”..cioè questi hanno fatto un articolo proprio hai capito?…che è una cosa guarda io sto….già la città è strana cosi…poi l’atmosfera tanto è che io ho detto a Cosimo “accompagnami a casa…non voglio sentire più niente”.
Corona: (ride) Madonna mia! Lui mi dice “no ma quello erano arrivate le comunicazioni di chiusura indagine” “ma a chi L.? io non lo so a chi” dice “ma qualche avvocato mi ha detto di averla ricevuta!” …ma gli avvocati…va bene (ride)…che vuoi che ti dica non lo so …ho detto “non lo so, non credo”.
Pepe: ma io invece proprio…proprio sulla chiusura indagini so che non c’è nulla!
Corona: ma secondo me no! ..non mi pare proprio
La telefonata continua, non è importante la trascrizione perché si parla dei dubbi e del fatto che il Sannio Quotidiano abbia avuto la notizia in anteprima di chiusura indagini e di tutta l’operazione che partirà, ricordo, tre giorni dopo.
Leggendo certe cose, allora come oggi, delle domande me le sono fatte e penso che anche il procuratore Conzo se le sia fatte, su certi “spifferi” che partono dal tribunale di Benevento. Un giornale locale scrive dell’operazione tre giorni prima che questa avvenga, in pratica “avvisando” che si è chiusa un’inchiesta e che ci sono 51 indagati.
Ritornando all’epoca dei fatti, vi pare mai possibile che ciò accada per un’inchiesta così importante? A me no! E penso che questa sia una vicenda significativa di ciò che accade da molti anni negli uffici giudiziari di Benevento.
Ma ritorniamo alle intercettazioni “amichevoli” tra Corona e Fausto Pepe.
La seconda telefonata quel giorno, il 5 gennaio, arriva dopo poco più di 4 ore…
Corona: “pronto?”
Pepe: “mo ti sento bene”
Corona: “mo sono in autostrada..ogni tanto perdo la linea capito?”
Pepe: “eh!”
Corona: “ io penso che il GIP si possa anche “incazzare” per questa storia! Perché insomma comunque è una fuga di notizie”
Pepe: “Eh appunto!”
Corona: “capisci niente…ma insomma sai! Le persone interessate a questo punto sanno che ci sono gli atti che sono arrivate..che sono andate al Gip..insomma si possono anche incazzare! Io non vorrei che invece dietro questa operazione ci sia un tentativo di altra “natura” insomma! Cioè ma che cazzo ne so…insomma non ti so dire bene che cazzo gli è venuto in mente….stamattina mi ha telefonato L.B.”
Pepe: “Eh per?”
Parlano dei giornalisti del Sannio che hanno fatto uscire fuori la notizia. Poche righe di nessun interesse.
Ma la telefonata si conclude cosi.
Pepe: “ma scusa ma tu che dici devo fare una nota?”
Corona: “ma io credo che bisognerebbe far notare semplicemente che questa cosa è una cazzata fatta…fatta cosi”
Pepe: “e la faccio solo e la faccio solo sul Sannio?”
Corona: “E’ ovvio se la notizia è uscita la!…. consigliati un poco con l’avvocato vedi un attimo”
Pepe: “eh infatti mò lo chiamo dai…va buono”
Corona: “Okey”
Pepe: “okey ciao”.
Il buon Corona consiglia, da indicazioni e discute con Pepe in queste due telefonate nei giorni della chiusura indagini per Mani sulla città. Anche queste sono menzogne?
La prossima volta si scriverà del misterioso “incappucciato dalla grandi orecchie”
Indovinate chi è?