Il M5S di Benevento vota e fa votare sì
Domenica 17 aprile 2016, dalle ore dalle ore 7:00 alle ore 23:00, gli italiani saranno chiamati alle urne per un referendum voluto dalle Regioni col sostegno di alcune associazioni ambientaliste (Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Liguria, Molise, Puglia, Sardegna e Veneto).
Si dovrà decidere se le attività di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi già in attività entro le 12 miglia marine dalle linee di costa italiane debbano bloccarsi alla fine delle concessioni date dal nostro governo alle multinazionali del petrolio o rimanere sul posto fino al completo esaurimento del giacimento petrolifero.
Il Movimento 5 stelle nazionale si oppone alle trivellazioni petrolifere sia su terraferma sia in mare ed è pertanto favorevole al SÌ abrogativo.
Riteniamo inoltre che il voto referendario sia uno dei pochi strumenti di democrazia a disposizione dei cittadini italiani e che sia giusto che gli stessi abbiano la possibilità di esprimersi anche sul futuro energetico del nostro Paese.
Votando SÌ rispetteremo gli impegni presi a livello mondiale per contenere il riscaldamento globale entro 1,5 °C.
Votando SÌ tuteleremo le nostre vere ricchezze ovvero turismo, pesca, patrimonio culturale, comparto agroalimentare e la piccola e media impresa.
Domenica 20 marzo il M5S di Benevento sarà presente con tre gazebo informativi in tre differenti punti della città dalle 10:00 alle 13:00 (in mattinata) e dalle 17:00 alle 20:00 (nel pomeriggio): a piazza Arechi II (ex piazzetta Vari), a via Santa Colomba (presso Fiera S. Giuseppe) e al Corso Garibaldi, presso i giardini Arcos vicino la Prefettura.
Sarà anche occasione per discutere con i cittadini delle problematiche della città e delle proposte contenute nella “Bozza di Programma” per il governo cittadino
Ieri è avvenuta la certificazione delle liste del MoVimento 5 Stelle: tra esse Benevento con «Marianna Farese candidato sindaco».
(http://www.beppegrillo.it/2016/03/i_candidati_sindaci_del_movimento_5_stelle_nei_capoluoghi.html).