Meglio l’esercito di Franceschiello che l’armata Brancaleone…
Che il Movimento 5 Stelle in città faccia tanta paura a tutto il Partito Democratico, è cosa risaputa. La paura che il Movimento vinca le elezioni e scoperchi il calderone delle magagne degli ultimi 10 anni di governo cittadino di centro-sinistra, che la minoranza ancora in carica non è mai riuscita a fare, è palese. Si obbietterà che è stata Lealtà per Benevento a vincere le ultime due elezioni con Fausto Pepe Sindaco…certo, ma il Pd ha sempre appoggiato la scelta e con lui uno degli aspiranti a candidarsi sindaco : Raffaele Del Vecchio che ,non dimentichiamo, è stato ed è tutt’ora Vice Sindaco nelle due giunte targate Pepe…e a quanto mi risulti non si è mai dimesso, avallando in tal modo le scelte scellerate di questa e della passata amministrazione. Ma ritorniamo alla paura dei Cinque stelle.
Stavolta si è scomodato perfino il nostro Sottosegretario alle infrastrutture, colui il quale tanto sta facendo per il suo territorio, l’onorevole Umberto Del Basso De Caro durante una delle tante riunioni pre-elezioni e pre-primarie che il PD, in fermento, sta tenendo. Dal suo modo di vedere, un’offesa gravissima, indirizzata a una banda di persone allo sbaraglio che contano sul voto di protesta dei cittadini stanchi della politica “seria” come quella da lui fatta. Incapaci in tutto… Le opinioni altrui, anche se contrarie alle nostre vanno sempre accettate. Ma quando l’ha dichiarato, vediamo un po’. Ah si! Aveva al tavolo l’Italia dei Valori, il Nuovo Centro Destra (destra?) che tra l’altro reclama in caso di vittoria il vicesindaco (con il 2% di voti che prenderà qui in città?), e tanti altri…
Un’accozzaglia mai vista prima che aumenta ,vedendo la campagna “acquisti” iniziata qualche tempo fa con l’acquisizione nel proprio organico dei consiglieri De Pierro, Quarantiello e Trusio da altri partiti o movimenti. E proprio l’Onorevole parla di esercito di Franceschiello? Beh personalmente lo considero un vanto, anche perché troneggia la bandiera dei borbone sulla mia scrivania… Ma se il Movimento 5 Stelle è quello da lui definito, quell’accozzaglia voluta e portata avanti con forza, che includerà alla fine anche Lealtà per Benevento, come possiamo definirla?
Non me ne vogliano le buonanime di Mario Monicelli e di Vittorio Gassman, prendendo in prestito il famoso film del 1966: ma possiamo definirla solo un’armata Brancaleone con a capo, a prescindere da chi vincerà le primarie (ma sappiamo la potenza del sottosegretario in queste scelte), un condottiero fallimentare già in partenza (e visto le notizie di questi giorni) anche fallito… Da un politico di vecchia data come l’onorevole Del Basso De Caro mi aspettavo qualcosa di meglio….magari che usasse il temine populista ai 5 stelle, termine che amo perchè me lo ha affibbiato il nostro “amato” sindaco, o qualche cosa di simile. Ha scomodato addirittura un esercito….forse sapendo che le elezioni sono vicine, che molta gente si è rotta le scatole e che forse il PD adesso ha un esercito contro. Male armato, poco organizzato, ma un esercito. E il numero, si sa, alle elezioni fa la differenza…
Felice Presta