FAIMARATHON: tutti insieme il 18 ottobre
A tutti gli abitanti del quartiere TRIGGIO.
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano è una Fondazione nazionale senza scopo di lucro, che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.
Oggi il FAI gestisce e mantiene vivi 50 tra castelli, ville, parchi storici, aree naturali e paesaggi di incontaminata bellezza, di cui molti sono già stati aperti al pubblico dopo un accurato restauro.
Il FAI agisce su tutto il territorio italiano anche grazie a una fitta rete di volontari organizzati in 120 Delegazioni locali che promuovono in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia per tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità; in particolare nel quartiere Triggio la Delegazione è da tempo attiva per il recupero dell’abbazia dei Santi Lupolo e Zosimo detta dei “Morticelli” dove è in corso la realizzazione di un orto medievale, uno spazio verde da restituire al quartiere
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano si accinge ad organizzare la “FAIMARATHON“, Domenica 18 OTTOBRE 2015: tremilacinquecento volontari, centotrenta città e oltre quattrocento aperture in tutta Italia: sono questi i numeri di FAIMARATHON, il consueto appuntamento autunnale del FAI che invita a riscoprire i luoghi delle nostre città, troppo spesso poco conosciuti, come palazzi, negozi storici, teatri, cortili, vicoli e giardini.
E’ un’occasione così speciale per avvicinarsi al nostro immenso patrimonio artistico, storico e ambientale
Arrivata alla quarta edizione, la Faimarathon “Con Il Gioco del Lotto e il FAI una Giornata FAI d’autunno alla scoperta di un’Italia diversa” si terrà anche a Benevento.
Domenica 18 ottobre 2015 i partecipanti potranno visitare il quartiere medievale Triggio, fortemente legato alla storia e alle tradizioni della nostra città che merita di essere valorizzato e che dopo anni di abbandono si sta ripopolando grazie anche alla presenza di tante famiglie con bambini che ritornano nelle antiche abitazioni ristrutturate con amore.
Mi rivolgo a tutti Voi per chiedervi di partecipare a questa iniziativa come orgogliosi padroni di casa che accolgono graditi ospiti – anche solo avendo cura di mettere una piantina di fiori alla finestra – dando così un contributo a far conoscere, amare e quindi rispettare il proprio antichissimo quartiere.
Sarà una piacevole passeggiata guidata (gratuita ) nel quartiere che inizierà alle 10,30 e che partendo dai “Morticelli” dove vi sarà anche una animazione ..”medievale”.. interesserà Via Teatro Romano, Piazza Plauto, Via Episcopio ( visita Arco del Sacramento), Via Carlo Torre, Via Porta Nuova, Via Lucarelli, Via Port’Arsa, Via San Cristiano, Ponte Leproso, Via Ursus Santi Quaranta).
avv. Patrizia Bonelli