CITTA’ SPETTACOLO E I SANTI QUARANTA
In questa estate strana,nei giorni scorsi, è stato pubblicato il programma di Città Spettacolo 2015 dal titolo “Miti, eroi e gente comune”. Mai titolo fu più azzeccato….
Non entro nel merito del calendario e del programma, i miei commenti non potrebbero che essere negativi per tanti motivi, non ultimo il fatto che l’agonia delle ultime edizioni sta provocando un’accelerazione nella fine della più che trentennale rassegna.
Ma, c’è sempre un ma…… nella rassegna sono stati inserite due date “speciali” per Sannio Report e per tutti i volontari che hanno partecipato e stanno partecipando al recupero dell’area archeologica dei “SANTI QUARANTA”.
In RACCONTAMI BENEVENTO, il direttore artistico Giulio Baffi, dopo aver visitato il sito ha deciso di tenere due spettacoli: 11 settembre ore 20 e 12 settembre 23,30.
Aldilà delle motivazioni che qualcuno vedrà “politiche”, la bellezza del sito quasi del tutto recuperato non potrà che essere tutelata per il futuro, anche con questa manifestazione.
Ed è questo che interessa a me e a tutti i volontari che li hanno buttato il tempo, il sudore e il sangue: recuperare e rendere fruibile a tutti i cittadini una zona di 2 ettari completamente abbandonata da questa e dalle passate amministrazioni.
Non è un autoincensamento è solo una constatazione, dopo questi due spettacoli si apriranno scenari diversi per il sito.
E ritorniamo al titolo della 36′ rassegna: “Miti, eroi e gente comune”.
Ecco…la gente comune, quella che ha permesso il recupero del complesso archeologico dei Santi Quaranta. Alla fine saranno più di cento quelli che hanno aiutato, che hanno collaborato, che hanno fornito supporto logistico e materiale.
Cento cittadini, cento persone comuni che si sono presi cura di una parte della città abbandonata da anni.
RIPRENDIAMOCI LA CITTA’ è il nostro motto, lo stiamo facendo,continueremo a farlo.