La Rocca dei Rettori e il manifesto che mi rifiuto di fotografare
Un articolo di Felice Presta senza foto? Cosa è successo?
Si è rotta la macchina fotografica? Troppo impegnato per fare una misera foto?
No. Semplicemente mi sono rifiutato di fotografare un manifesto pubblicitario piazzato davanti alla Rocca dei Rettori, perché se l’avessi fatto avrei contribuito in un certo senso, a fare un’altra pubblicità. È disgustoso vederlo vicino a un importante monumento storico, è il segno visivo dello scarso rispetto che abbiamo per le strutture storiche in questa città.
Allora che ne dite di fare il salto di qualità? Mettete intorno all’Arco di Traiano una serie di cartelli pubblicitari di creme solari e profilattici. Il caldo si sa … aumenta i bollori.
Non so chi ha autorizzato una cosa del genere, non so’ neanche se la soprintendenza sia stata avvisata. Non lo so e non mi interessa. Essendo sede della provincia, distaccata perché il presidente Ricci riceve in via calandra dove, in pratica, ha trasferito la sede del PD nei giorni di lunedi e giovedi, sicuramente è stato lo stesso presidente ad autorizzare l’apposizione. Pur di incassare qualche euro si oltraggia la Rocca dei Rettori, nel silenzio di chi avrebbe il compito di vigilare e tutelare.
Si prova solo un forte senso di rabbia per certi comportamenti che denotano solo improvvisazione e mediocrità.
Continuate pure su questa strada, a dire cose smentite dopo poche ore, a sfasciare la città con la scusa della riqualificazione e a mal governare in modo sublime. Ma non aspettatevi il silenzio da parte nostra.
Siete solo delle grandi teste di bip… (per restare in tema di profilattici)
Felice Presta