“La buona scuola”: la protesta
I docenti di Benevento si sono riuniti ieri sera davanti alla Prefettura per mostrare il loro sconcerto di fronte alle decisioni della Camera di approvare il DDL cosiddetto “ la buona scuola”, nonostante le proteste che in tutta Italia stanno arrivando dal corpo insegnante.
Il Prefetto Galeone ha, quindi, ricevuto una delegazione dei Sindacati della Scuola riuniti per l’occasione, in particolare CGIL, UIL, CISL, e i Sindacati autonomi Gilda e Snals.
Come ci illustra l’ing. Raffaele Salomone Megna, docente e membro del Direttivo Nazionale della Gilda,sono stati illustrati al Prefetto i punti del DDL che sono oggetto di contrasto fra Governo e Sindacati: precarizzazione di tutti i docenti mediante la sostituzione della titolarità di cattedra con l’inclusione in un Albo territoriale dal quale il Dirigente Scolastico può nominare i Docenti che preferisce; triennalità del ruolo: riduzione effettiva delle risorse economiche attraverso i risparmi derivanti dall’ulteriore blocco del contratto(già bloccato dal 2009).
Il Prefetto Galeone ha promesso che si farà carico del problema e ha mostrato la Sua vicinanza allo stato d’animo dei docenti, ai quali ha assicurato che si farà portavoce presso il Viminale.