La torbida vicenda del Malies: il Comune di Benevento continua a raccontare fandonie.
Quando abbiamo cominciato ad occuparci del centro commerciale Malies, ci siamo da subito, imbattuti in una serie di stranezze e anomalie. Volemo capire chi avesse determinato le condizioni che hanno provocato nel corso del tempo il degrado e l’abbandono di quella struttura.
Una dettagliata rassegna fotografica, pubblicata nelle pagine web, ha mostrato quello che è visibile all’estero ovvero il Malies distrutto e preda dei vandali. Con una denuncia abbiamo segnalato il pericolo potenziale rappresentato da una struttura del genere abbandonata.
Quella del Malies è una vicenda torbida, iniziata dieci anni fa, che ha coinvolto amministrazioni di orientamento politico differente con enormi responsabilità.
Proviamo a mettere in fila gli indizi a disposizione.
I documenti della camera di commercio di Caserta confermano che la società Malies s.r.l. è inattiva e il centro commerciale non è mai stato sottoposto a collaudo.
Per questo motivo, l’assessore al commercio Danilo De Luca, nel corso di una riunione coi i rappresentanti della Confcommercio guidata da Nicola Romano e dei commercianti di Via Rummo, ha preso posizione contro la società responsabile di gravi inadempienze secondo il protocollo firmato da questa con il Comune di Benevento.
Giusto, ma a Benevento tutto è sempre molto complicato e ogni indizio riporta a un altro, come in un puzzle. In questo caso al presa di posizione del Comune contro la società Malies s.r.l. nasconde una verità molto più grave che si è cercato di nascondere.
Secondo indizio: piazza Commestibili ha un numero catastale, il 4383 regolarmente registrato.
Una serie di date: il 30 marzo 2007 davanti a un notaio di Marcianise, numero di repertorio 86388/25297 si firma un’IPOTECA VOLONTARIA derivante da CONCESSIONE A GARANZIA DI MUTUO CONDIZIONATO per 1.200.000 euro quota capitale, con un interesse annuo del 5,24% spese 1.200.000 euro.
Totale 2.400.000 euro. Con importi variabili per 15 anni.
Questo atto viene registrato il 4 aprile 2007, presentazione numero 8. Registro generale 4842. Registro particolare 1301.
Segue l’elenco di tutti i fabbricati di piazza Commestibili. 6 pagine e mezza.
All’ottava pagina c’è la SEZIONE C del documento ed è la parte più importante perché riguarda i soggetti.
A Favore: soggetto numero 1 c’è la banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA (diritto di proprietà 1/1)
Contro: soggetto numero 1 Comune di Benevento (diritto di proprietà 1/1)
Debitori non datori di ipoteca: soggetto numero 1: Malies s.r.l.
Senza addentrarci in troppi dettagli sul contratto, vi spieghiamo semplicemente cosa c’è scritto: una società ha chiesto un mutuo e il Comune di Benevento ha fatto da garante. Se la società non avesse pagato le rate, l’immobile di proprietà comunale poteva essere pignorato dalla banca a tutti gli effetti, diventandone cosi proprietario.
Chi ha avuto l’idea di firmare quel contratto capestro? L’amministrazione guidata da Fausto Pepe.
Indovinate cosa è accaduto? La società Malies non ha pagato le rate e tanti saluti a tutti. Ora non sappiamo se è partita o meno una richiesta di pignoramento da parte della banca, ma questo è irrilevante visto che comunque diventerà proprietaria dell’immobile. Solo per la cronaca: l’inaugurazione c’è stata l’otto dicembre 2007 e da quel giorno ci hanno sommerso sotto un cumulo di bugie.
Felice Presta