La sicurezza stradale a Benevento. Ma esiste?
Devo, per forza, utilizzare un’articolo per spiegare ciò che le foto non riuscirebbero mai a spiegare in 3 righe. In genere ci riesco ma sulla sicurezza stradale e, soprattutto in questo caso, non ci riuscirei neanche applicandomi per un anno.
Al viale Paolella nei giorni scorsi è accaduto un incidente, e non è il primo, fortunatamente senza conseguenze se non un’auto ormai inutilizzabile. Su segnalazione di questo lettore ho percorso tutto il lungo viale Paolella che dai Cappuccini porta sotto piazza Risorgimento in via Pertini e prima ancora nella zona Cappuccini.
A parte la velocità, responsabile in molti casi degli incidenti sul posto (ad esempio la Ferrari che fece scalpore un po’ di tempo fa), la segnaletica stradale è un costante pericolo per gli automobilisti, perlomeno di quelli che magari non conoscono la città.
Come si evince dalla cartellonistica stradale nelle foto in alto fa capolino un cartello che indica: 1) andando dritto CENTRO-STAZIONE e Q.re CAPODIMONTE, svoltando a sinistra 2) zona MELLUSI-ATLANTICI.
Fin qui tutto ok, solo che dopo questo cartello, sulla sinistra, appare una rampa che porta poi effettivamente nella zona alta della città. Peccato che sia in controsenso dato che di li le auto scendono e non salgono.
Ora visto che sono sicuro che gli amministratori di questa città non contribuiscano volontariamente al verificarsi degli incidenti stradali è da presumere che il divieto di accesso una volta era stato posizionato, cosi come l’obbligo di proseguire diritti, proprio per evitare che qualcuno, magari non della città, salisse su sulla rampa controsenso. Come è capitato al nostro lettore.
Siamo anche certi che la colpa sia stata degli incidenti pregressi che hanno distrutto mano a mano la segnaletica verticale che attestava lo stato di cose.
Ma, c’è sempre un ma, perché non si è provveduto a sistemare la cartellonistica in tempi brevissimi?
Il pericolo è reale, tanto più che proprio il Comune ha più volte sottolineato la pericolosità della zona in occasione degli incidenti che si sono verificati li.
Se a questo si unisce la problematica, da noi più volte evidenziata, della mancanza di strisce pedonali, dei parcheggi selvaggi eccetera si capisce come Benevento sia diventata una città pericolosa, per tutti.
Senza, per una volta, fare polemica chiediamo quindi l’immediato intervento di tutti gli organi preposti affinché in tempi rapidissimi venga messa in sicurezza una situazione cosi rischiosa.
Felice Presta